Montevarchi

Punto di incontro tra Arezzo, Firenze e Siena

L’origine del nome risale all’XI secolo, quando sul colle della Ginestra si trovava lo Spedale di San Michele Arcangelo, eretto dai Monaci Benedettini per l'assistenza ai pellegrini, e sul colle vicino sorgeva il castellare che più tardi assumerà l'attuale denominazione di Montevarchi, chiamato così probabilmente perché segnava il varco tra il territorio fiorentino e quello aretino.

Oggi il centro di Montevarchi, di impianto medioevale, è raccolto intorno a Piazza Varchi, antico cuore della vita cittadina.
Qui si affacciano il Palazzo Pretorio, sulla cui facciata si possono ammirare gli stemmi dei podestà della città e la Collegiata di San Lorenzo, del XIII secolo, modificata qualche secolo dopo su progetto di Massimiliano Soldani Benzi.
Nell’ex sagrestia, sede del Museo di Arte Sacra, si può ammirare il tempietto attribuito ad Andrea della Robbia e la Consegna della Reliquia del Sacro Latte da parte del Conte Guerra, due opere che sono tra le più alte testimonianze dell’arte di invetriare la terracotta per cui la famiglia fiorentina è diventata celebre.

Vale la pena una visita anche alla Chiesa di Santa Maria al Giglio, per le virtù miracolose che da secoli vengono attribuite all’affresco della Vergine, sopra l’altare.
Gli amanti della zoologia apprezzeranno particolarmente il Museo Paleontologico di Montevarchi, in cui sono conservati impressionanti resti di animali preistorici.

Per gli amanti dell’arte invece imperdibile è il Cassero, un museo che raccoglie duemilacinquecento opere tra bronzi, marmi, gessi, terrecotte e disegni di artisti toscani e italiani.

Percorsi della Valdarno Bike Road nel Comune di Montevarchi

Il ciclo percorso permanente tra i comuni di Cavriglia e Montevarchi è un anello circolare che attraversa alcuni dei borghi comunali più caratteristici. Un mix perfetto tra natura, storia e ambiente rurale.

Un percorso suggestivo comprendente molti km di “strade bianche”, il classico selciato toscano, circondati da innumerevoli oliveti.

Informazioni geografiche fornite da Visit Tuscany

Download e pedala!

Che tu sia un cicloturista o un semplice ciclista trasforma il tuo smartphone iPhone o Android nel tuo compagno di viaggio alla scoperta del Valdarno.
Scarica e avvia la Valdarno Bike Road App prima di partire con la tua bicicletta e potrai avere informazioni e consigli su tutto ciò che troverai lungo la tua strada.