Valdarno Bike Road

Due ruote per un impatto zero

Rivoluzione ciclo permanente

La nostra sfida

Una grande area ciclabile che valorizza il Valdarno Aretino e Fiorentino e dà nuova vita a strade secondarie dal grande fascino che attraversano borghi e paesaggi suggestivi del nostro territorio, creando positive ricadute economiche per tutte le attività bike-friendly e non solo.

Il progetto nasce con l’idea di realizzare una serie di ciclo percorsi permanenti su “strade bianche e non” grazie all’esperienza di successo acquisita negli ultimi 6 anni dall’organizzazione di eventi cicloturistici sul territorio.

#valdarnobikeroad

#valdarnoimpattozero

Valdarno Museo Diffuso

La nostra valle rappresenta un meraviglioso e variegato “museo diffuso” con enormi potenzialità in grado di attrarre grandi flussi turistici nazionali e internazionali. Rendere il Valdarno Aretino e Fiorentino un luogo “Impatto Zero” rappresenta una delle principali sfide del progetto.

Valdarno Bike Friendly

I tratti totalmente segnalati possono, durante l’intero anno, essere percorsi in maniera ridotta o personalizzata, andando così a formare un vasto numero di alternative. Grazie al supporto di cartine e brochure con i dettagli delle strade e dei servizi annessi (riparatori di biciclette, bike-sharing, musei, luoghi di interesse, punti di ristoro, alberghi, agriturismi, etc.) viene messo a disposizione del fruitori una gamma completa di informazioni da poter così garantire una formula a 360 gradi di ciclo-ricettività.