LA VIA DEL FAGIOLO ZOLFINO

Terranuova B.ni - Loro Ciuffenna

Alla scoperta del ciclo percorso...

percorso-f_bianco
Il fagiolo Zolfino è un prodotto d’eccellenza tipico dell’agricoltura di questa zona. Oggi è stato riscoperto e valorizzato fino alla richiesta di riconoscimento IGP, e attualmente se ne produce la quasi totalità in questa area della dorsale Valdarnese del Pratomagno a 250, 300 metri ma anche più in alto fino a 600 metri. Il percorso tocca i comuni di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna e molte località di questo lato del Pratomagno quali Penna, Gropina, Campogialli.

I numeri

Altimetria

Dislivello complessivo 319 m (154 a 380 m)
Ascesa 280 m - Discesa 285 m

Percorrenza

Ad una velocità di 10 km/h il percorso può essere ultimato in 2h 19m 25s

Adatto a

Questo percorso è consigliabile con biciclette stradali, Mtb, e-bike, gravel.

22

Km di lunghezza

319

metri di dislivello

3

Punti di Interesse

2

Soste consigliate

Scarica e pedala!

Che tu sia un cicloturista o un semplice ciclista trasforma il tuo smartphone iPhone o Android nel tuo compagno di viaggio alla scoperta del Valdarno.
Scarica e avvia la Valdarno Bike Road App prima di partire con la tua bicicletta e potrai avere informazioni e consigli su tutto ciò che troverai lungo la tua strada.

Cibo, arte e tradizioni: il fascino eterno della Toscana

Possiamo darvi un consiglio?

Partite alla scoperta completa del Valdarno, una mobilità lenta che vi permetterà di assaporare paesaggi sempre diversi: le due ruote sono il mezzo ideale per immergersi totalmente nella bellezza della nostra terra.